Monica Paulon nasce a Como nel 1970 e cresce tra colori e fruscii serici che hanno reso famosa la città lariana nel mondo. Diventa stilista di moda, dopo aver scoperto e appreso la tecnica tessile del felting, crea, nel 2003, i primi capi a firma Artefeltro. In una personale interpretazione della filosofia dell’upcycling, autoproduce capi unici, unendo, attraverso l’antica tecnica tessile, gli scarti serici a lane pregiate, realizzando, così, abiti e accessori in feltro de-luxe: non semplici vestiti, ma stati d’animo.
Dal 2015, ha scelto di privilegiare la via artistica esponendo le proprie opere di fiber art, frutto di costante ricerca e sperimentazione, in mostre d’arte contemporanea e in luoghi di culto.
Oltre alla sua arte, Monica attribuisce grande importanza al benessere olistico. Si dedica a pratiche meditative che nutrono il processo creativo per meglio rappresentare la fugace natura dell'esistenza: a testimonianza dell'evanescenza che caratterizza anche le sue opere, in quanto nate per essere viste, toccate e vissute nell'effimero e irripetibile incontro con il visitatore, le installazioni sono totalmente biodegradabili, nel rispetto di sostenibilità e consapevolezza.
Back to Top